Sostenibilità

Un'azienda sostenibile.

«Soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri»

Rossella sin dalla nascita ha avuto sempre rispetto della Sostenibilità.

Certificazioni FSC® e PEFC
Rossella crede fortemente nel rispetto per l’ambiente, per questo motivo ha deciso di adottare una gestione sostenibile e responsabile delle foreste, certificandosi nel 2014 FSC (Forest Stewardship Council),e successivamente, nel 2018, anche PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes).

Produzione - Tecnologie di spalmatura – Siliconi Solventless:
Rossella, sin dagli inizi ha creduto e sviluppato i supporti siliconati avvalendosi di miscele di siliconi a base solventless. Ad oggi il 98% delle produzioni effettuate seguono questa tecnologia. Questa scelta ha premiato e tutt’ora premia la sostenibilità del prodotto fornito alla clientela!

Ad avvalorare l’interesse alla sostenibilità ed a nuovi mercati, Rossella, nel periodo recente, si è dotata, per l’impianto di nuova generazione, di una testa di spalmatura studiata per l’utilizzo di siliconature a base acqua. Questo investimento preventivo è stato fatto per essere sfruttato per nuove sfide future, che richiederanno sempre di più minor impatto ambientale.

Produzione - Tecnologie di stampa – Inchiostri ad acqua:
Tutte le stampe flexografiche dei supporti siliconati, eseguite nel reparto stampa di Rossella, utilizzano da anni solo inchiostri a base d’acqua. L’impostazione data è un altro punto a favore della sostenibilità del prodotto realizzato.

Acque reflue - Tecnologie di riduzione impatto ambientale:
Allo scopo di ridurre al minimo l’impatto ambientale derivante dagli scarti di produzione, Rossella, per il reparto stampa, si è dotata di un evaporatore per il trattamento delle acque di lavaggio provenienti dal reparto.

Acque dilavamento – Dispersione acque meteoriche:
Gli stabilimenti Rossella sono stati adeguati di nuovi sistemi di dispersione delle acque meteoriche in profondità sul suolo aziendale e non in fognatura.

Rifiuti solidi - Riciclo carta siliconata:
Rossella sin dal 2018 è riuscita ad entrare a far parte del progetto di riciclo carta siliconata. La rimozione del silicone, applicato ai supporti di carta, permette alla carta di essere nuovamente immessa nel processo produttivo creando così una circolarità nella produzione. Questo sistema ha permesso e permette la riduzione del conferimento in discarica di materiale con conseguente minor impatto ambientale.

Energia elettrica
Rossella mostra il suo rispetto per l’ambiente anche attraverso l’utilizzo di energia elettrica formata da fonti primarie che comprendono fonti rinnovabili e gas naturale.

Sostenibilità