Segnalazioni Whistleblowing
In conformità alla normativa vigente, Rossella S.p.A mette a disposizione di dipendenti, fornitori e in generale di tutti gli stakeholders una piattaforma per la segnalazione della violazione di disposizioni nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o della società (c.d. whistleblowing),di cui siano venuti a conoscenza nel contesto lavorativo.
La piattaforma è raggiungibile al seguente indirizzo:
https://rossella.whistleblowing.net
La segnalazione può essere effettuata in forma anonima o con l’indicazione delle proprie generalità. Nel primo caso, per essere presa in considerazione, la segnalazione dovrà essere adeguatamente circostanziata.
Verrà dato seguito esclusivamente alle segnalazioni riguardanti le violazioni richiamate dalla normativa vigente in materia, ossia:
- violazioni degli atti dell’Unione Europea o di disposizioni nazionali che costituiscono attuazione di atti dell’Unione Europea in materia di appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell'ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata, protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
- atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea;
- violazioni suscettibili di danneggiare il mercato interno, ivi comprese le violazioni in materia di concorrenza e aiuti di Stato e in materia di imposte sulle società;
- qualsiasi atto o comportamento suscettibile di vanificare le disposizioni che disciplinano le materie sopra richiamate.
Le segnalazioni aventi ad oggetto violazioni diverse da quelle specificamente previste dalla normativa in materia non potranno avere seguito, così come non potranno avere seguito le segnalazioni aventi ad oggetto contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante attinenti esclusivamente al rapporto individuale di lavoro.
Una volta inviata la segnalazione verrà prodotto un codice univoco indispensabile per monitorare lo stato di avanzamento dell’istruttoria. Entro sette giorni, il segnalante riceverà l’avviso di ricevimento della segnalazione, cui sarà dato seguito entro i successivi tre mesi.
Nell’ipotesi in cui:
- la segnalazione non abbia avuto seguito,
- il segnalante abbia fondati motivi di ritenere che, se effettuasse la segnalazione interna, questa non avrebbe efficace seguito o la stessa potrebbe determinare il rischio di ritorsioni,
- il segnalante abbia fondati motivi di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse,
sarà possibile ricorrere al canale di segnalazione istituito dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione),disponibile all’indirizzo https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing.